martedì 19 giugno 2012

Quello che penso dell'argomento scuola.

Da qualche giorno nella mia scuola sono usciti i quadri, schede che sommativamente racchiudono il culo che ogni singolo studente si è fatto durante l'anno scolastico, chi più, chi meno. Per quanto riguarda la mia classe, si è alzata una nuvola di malcontento che ha investito tutti, facendo piovere fiumi e fiumi di cattiverie o soltanto verità celate, oserei dire. Delusioni, anche mie, perchè solo Dio sa quanto è importante per me. L'istruzione è la mia unica possibilità di avere un futuro migliore, migliore di quello di mia nonna, di mia madre e di mia zia. E' anche se la mia ostentata sicurezza e noncuranza possono celarla ad un occhio poco attento, la paura di sbagliare è sempre presente, sempre lì, ed è lei che ad ogni compito in classe mi fa far male quello che in realtà so, cavolate che influiscono sul voto. E' passato un po' dall'uscita dei quadri, si sono placati i "bollenti spiriti" e ora riesco a ragionare a freddo, come si dovrebbe sempre fare. La sfera logica e quella sentimentale non dovrebbero mai entrare in contatto, una cosa è com'è e come la si sente è tutt'altro. Sono arrivata alla conclusione che alla fine non conta quanto il professore pensa che noi meritiamo, è il giudizio di un estraneo che non ci conoscerà mai quanto noi conosciamo noi stessi. L'importante è quello che sai tu di valere, quello che sai di sapere, perchè non ci vuole molto a copiare ad un compito in classe e fingere di conoscere qualcosa. Ci sarà un luogo e un tempo precisi in cui si dovrà far vedere di che stoffa si è fatti e lì non basterà avere una media scolastica alta. Bisognerà dimostare di saperci fare, di avere la stoffa del vincente. Bisognerà essere tosti e volercela fare ad ogni costo. Bisognerà avere determinazione, carattere, spirito di sacrificio, ambizione. Caratteristiche che non tutti hanno o che non tutti hanno abbastanza. Ed è questo che distingue un ottimo studente da un ottimo praticante.

6 commenti:

  1. già... a me personalmente non interessa nulla di8 voti, di crediti... l'unica cosa per cui sono rimasta male è che molte volte non c'è stato equilibrio... sono stati messi sullo stesso piano impegni e dedizione differenti... ma alla fine mi dico che non mi importa, quello su quel foglio è solo un numero, le cose nella mia testa e l'orgoglio che provo per il percorso che ho intrapreso e portato a termine è impagabile
    un bacio
    <3
    ps: ti consiglio di eliminare la parola captcha ... così incoraggerai i lettori a commentare i post!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Hai perfettamente ragione!
    Un bacio anche a te <3
    Ps scusa ma non ho capito il tuo ps D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per inserire un commento occorre riconoscere e trascrivere le lettere di una parola per dimostrare di non essere una macchina... se vai sul tuo profilo blogger (non mi ricordo assolutamente dove xo xD) puoi eliminarla in modo che le persone possano più facilmente commentare i tuoi post...!!
      <3

      Elimina
  4. Concordo.. L'importante è sapere quanto valiamo noi! Anche se a volte l'ingiustizia regna sovrana :P

    RispondiElimina